Uve con cui è prodotto

Cabernet - Sangiovese - Merlot

 

 Vinificazione:    

le uve sono state vendemmiate interamente a mano in cassette e pigia-diraspate in maniera molto soffice. La fermentazione alcolica dei diversi tipi di uva avviene in contenitori separati con aggiunta di lieviti selezionati e attento controllo delle temperature per favorire la massima estrazione delle sostanze coloranti e allo stesso tempo garantire una fermentazione più lenta che consenta di sprigionare al massimo i profumi delle uve e la conseguente macerazione di almeno 20- 25 giorni prima di procedere alla svinatura.

 

Invecchiamento:  

una volta subito il processo della fermentazione malo–lattica, il vino viene messo ad affinare per 12-18 mesi in botti di rovere. Dopo l’imbottigliamento il vino prosegue il suo affinamento in bottiglia per circa 5-6 mesi. 

 

Abbinamento:   

questo vino si accompagna bene a carni rosse, in particolare arrostite. E’ consigliabile farlo decantare alcuni minuti prima di servirlo ad una temperatura di 18°C. 

Uve con cui è prodotto:

Sangiovese - Cabernet Sauvignon - Merlot

 

Vinificazione:

le uve sono state vendemmiate interamente a mano in cassette e pigia-diraspate in maniera molto soffice. La fermentazione alcolica dei diversi tipi di uva avviene in contenitori separati con aggiunta di lieviti selezionati e attento controllo delle temperature, per favorire la massima estrazione delle sostanze coloranti e allo stesso tempo garantire una fermentazione più lenta, che consenta di sprigionare al massimo i profumi delle uve e la conseguente macerazione di almeno 20-25 giorni prima di procedere alla svinatura. 

 

 

Affinamento

il vino una volta subito il processo della fermentazione malo-lattica viene mantenuto in contenitori di acciaio per 8-10 mesi , e successivi 2-3 mesi in bottiglia.

 

 

Abbinamento

questo vino è il complemento ideale della cucina italiana tradizionale. E’ consigliabile farlo decantare alcuni minuti prima di servirlo ad una temperatura di circa 18°C.

Uve con cui è prodotto:

Grechetto - Chardonnay

 

Vinificazione:

le uve sono state vendemmiate interamente a mano in cassette e pigia-diraspate in maniera molto soffice coadiuvate dall’azione del ghiaccio secco, con lo scopo di proteggere il mosto dalle ossidazioni e preservare gli aromi primari.

La fermentazione avviene a temperatura controllata (16-18 ° C) per circa 13-15 giorni. 

 

 

 

 

 

 

 

 Affinamento:

il vino prosegue il periodo di maturazione in vasche di acciaio per circa 4-5 mesi.

 

 

 

 

Abbinamento:

si accompagna bene a piatti di pesce ed è anche godibile con diversi accostamenti della cucina tradizionale umbra. Si raccomanda di servirlo fresco, ad una temperatura di 11 – 12°C. 



La cantina si trova in un antico casale.

 

Gli orari di apertura sono MAR-GIO-VEN 9.00-12.30

 

Le uve rosse provengono dai vitigni Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, mentre le bianche  da Grechetto e Chardonnay.

 Il processo avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, mentre l'invecchiamento in barriques di rovere francese .

 

IGT (Indicazione Geografica Tipica) Umbria



MODULO D'ORDINE

wine@murogrosso.it    -    mob: +39 339 6913993

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


QUI PUOI TROVARE I NOSTRI VINI