TERRITORIO

Fabro è un grazioso paese posto su un colle nel versante occidentale della Val di Chiana Romana. Fabro Scalo è un agglomerato recente, costruito attorno alla SS 71, Umbro-Casentinese e alla ferrovia Roma – Firenze.
E’ dotato di ogni servizio, di supermarkets, farmacia, negozi, botteghe artigiane.

Fabro si trova nell’Umbria occidentale al centro di un’area meno conosciuta, ma ricca di antichi borghi, palazzi storici, opere d’arte, paesaggi naturali ampi e incontaminati.

In meno di un’ora si possono raggiungere in auto molti luoghi di interesse paesaggistico e storico. Ne indichiamo di seguito alcuni:
Città della Pieve (16 km) (it.wikipedia.org/wiki/Città_della_Pieve)
Orvieto (29 km), (it.wikipedia.org/wiki/Orvieto)
Perugia (51 km), (it.wikipedia.org/wiki/Perugia.)
Montepulciano (42 km), (en.wikipedia.org/wiki/Montepulciano)
Pienza (51 km), (it.wikipedia.org/wiki/Pienza)
Chiusi (24 km), (it.wikipedia.org/wiki/Chiusi)

A distanze ancora minori si trovano piccoli villaggi antichi che vale la pena di visitare e conoscere.. Vale la pena di citare:
Parrano (8 km) (it.wikipedia.org/wiki/Parrano)
Monteleone d’Orvieto (8 km), (it.wikipedia.org/wiki/Monteleone_d%27Orvieto)
San Casciano de’ Bagni (22 km), (it.wikipedia.org/wiki/San_Casciano_dei_Bagni)

Sulla strada per Parrano a 4 km da Podere Marone vi è una sorgente di acqua termale, recentemente captata e adotta a un grazioso laghetto, dove è possibile bagnarsi, detto Tane del Diavolo. Vi sono le attrezzaturedi supporto necessarie. Il luogo, al centro di una radura in un bosco, è molto solitario e bello. (parrano.org/il-paese/tane-del-diavolo/).